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Dettagli procedura

Ricambi marchi Piaggio, Iveco, FIAT

Ente: Confservizi Lazio
Oggetto: Ricambi marchi Piaggio, Iveco, FIAT
Tipo di fornitura:
  • Beni
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 150.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 150.000,00 €
CIG: 873953084D
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Resp.Procedimento SUA
Data pubblicazione : 10 maggio 2021 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 01 giugno 2021 12:00:00
Data scadenza: 08 giugno 2021 12:00:00
Documentazione gara:
  • Bando di gara (10 maggio 2021 12:00:00)
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Verbale n. 1 16 settembre 2021 11:42:43 Verbali
Verbale n. 2 16 settembre 2021 11:42:55 Verbali
Verbale n. 3 16 settembre 2021 11:43:11 Verbali
Verbale n.4 14 marzo 2022 12:36:11 Verbali

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - Ricambi marchi Piaggio, Iveco, FIAT

Chiarimento n. 1

Domanda:

A PAG. 30 DEL DISCIPLINARE SISTEMA DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO TECNICO AL PUNTO B MAGAZZINI SI ASSEGNA UN DETERMINATO PUNTEGGIO IN BASE AL NUMERO DI MAGAZZINI DISPONIBILI SU TERRITORIO DI ROMA, TRA I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE NON VIENE INDICATO L'OBBLIGO DI AVERE DEI MAGAZZINI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI ROMA, SI CHIEDE CONFERMA DELL'INESISTENZA DI TALE OBBLIGO E DEL PUNTEGGIO TECNICO DI ASSEGNAZIONE IN TALE CASO.

Risposta:

Buongiorno, si conferma che avere magazzini disponibili sul territorio di Roma non rientra tra i requisiti di partecipazione alla gara, ma si tratta di un criterio di valutazione dell'offerta tecnica.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Partecipando a più lotti è possibile fare una sola fideiussione provvisoria per tutti i cig? Grazie

Risposta:

Buongiorno, si è possibile fare un'unica fideiussione provvisoria (ovviamente calcolata sul totale dell'ammontare dei lotti a cui si partecipa) e all'interno del documento dovranno essere indicati esplicitamente i CIG dei lotti a cui si intende partecipare.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Per quanto offerta tecnica e l'offerta economica ci sarà una lista di ricambi o ci sarà un modello editabile? Saluti e Grazie

Risposta:

Buongiorno, con riferimento all'offerta economica trova un modello editabile caricato in piattaforma. Per quanto riguarda l'offerta tecnica, non ci sarà una lista di ricambi. La relazione dell'operatore economico dovrà rispondere ai criteri valutativi esplicitati nel disciplinare di gara al punto 17. Criteri di aggiudicazione.

Chiarimento n. 4

Domanda:

A pag. 15 del Disciplinare art. 13 SANZIONE PECUNIARIA EX ARTICOLO 83, COMMA 9, D.LGS 50/2016. si recita:"Ai sensi dell’art. 83, comma 9, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita dal bando di gara, in misura non inferiore all'uno per mille e non superiore all'uno per cento del valore della gara e comunque non superiore a 5.000 euro." Si chiede conferma che trattasi di un refuso in quanto è dal 2017 che non è più applicabile tale sanzione.

Risposta:

Buongiorno, si conferma che si tratta di un refuso in quanto il nuovo articolo 83 è stato in tal senso modificato: "Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all’articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa".

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buogniorno,

il capitolato speciale d'appalto è integrato dal seguente punto, che risultava mancante a causa di un refuso.

17. PENALI

Premesso che l'applicazione delle penali non eslcude il diritto di AET S.p.a a pretendere il risarcimento dell'eventuale ulteriore danno, al verificarsi di inadempienze e violazioni delle norme contrattuali, qualore l'impresa aggiudicataria non ottemperasse agli obblighi assunti, sia per quanto inerente alla puntualità ed alla qualità, sia alla perfetta esecuzione delle lavorazioni, obblighi tutti che dovranno essere conformi all'offerta tecnica e al capitolato, saranno applicate penali nella seguente misura:

Ritardo trasmissione preventivi:

in caso di ritardo nella trasmissione del preventivo rispetto ai termini indicati nel presente capitolato d'appalto, sempre che il ritardo non sia imputabile a cause di forza maggiore, sarà applicata la penalità di 100,00 euro al giorno per ogni giorno lavorativo di ritardo rispetto alla data prevista per la trasmissione del preventivo.

Ritardo comunicazione prezzo non presente nel listino:

in caso di ritardo nei tempi attesi per la risposta alla richiesta di prezzo su dei pezzi non presenti nel listino, rispetto ai termini previsti sarà applicata una penale di euro 120,00 al giorno per ogni giorno lavorativo di ritardo o frazione, e per ogni pezzo di ricambio dalla data richiesta.

Ritardo consegna pezzi di ricambio:

in caso di ritardo nei tempi attesi per la consegna ordinaria presente nel presente capitolato rispetto ai termini previsti sarà applicata una penale di euro 130,00 al giorno per ogni giorno lavorativo di ritardo o frazione e per ogni pezzo di ricambio dalla data di cui al preventivo di spesa approvato.

Ritardo riparazione o sostituzione materiale in garanzia:

qualora non venissero rispettati i tempi esposti al precedente art. 14 si applicherà una penale di eruo 150,00 al giorno, o frazione, di ritardo

Esecuzione delle prestazioni:

nel caso di forniture non eseguite nei modi e/o con l'impiego di materiali delle migliori qualità le stesse dovranno essere eseguite nuovamente nell'arco di 24 ore successive alla contestazione della prestazione non resa senza oneri per AET S.p.a. In caso contrario sarà applicata una penale pari ad euro 200,00 per ogni giorno di ritardo o frazione rispetto alla contestazione e per ogni mezzo. Ogni inadempienza agli obblighi contrattuali sarà specificatamente contestata per iscritto da AET S.p.a. al rappresentante della ditta anche tramite fax; nella contestazione sarà prefissato il termine di 05 giorni solari per la presentazione delle controdeduzioni; decorso tale termie AET S.p.a. adotterà le deteminazioni di propria competenza. In caso di inadempimento dell'appaltatore AET S.p.a. si riserva la facoltà di provvedere direttamente addebitando le spese. Il corrispettivo per i lavori in  questione o l'importo delle penali applicate potrà essere recuperato da AET S.p.a. mediante corrispondente riduzione sulla liquidazione della fatture emessa dall'appaltatore inadempiente. In alternativa AET S.p.a. potrà avvalersi della cauzione presentata in fase di gara senza bisogno di diffida, ulteriore accertamento o procedimento giudiziario. La richiesta e/o pagamento delle penali di cui al presente articolo non esonerà in nessun caso l'appaltatore dell'adempimento dell'obbligazione per la quale si sarà reso inadepmiente e che avrà fatto sorgere l'obbligo di pagamento della medesima penale.

Risposta:

Buogniorno,

il capitolato speciale d'appalto è integrato dal seguente punto, che risultava mancante a causa di un refuso.

17. PENALI

Premesso che l'applicazione delle penali non eslcude il diritto di AET S.p.a a pretendere il risarcimento dell'eventuale ulteriore danno, al verificarsi di inadempienze e violazioni delle norme contrattuali, qualore l'impresa aggiudicataria non ottemperasse agli obblighi assunti, sia per quanto inerente alla puntualità ed alla qualità, sia alla perfetta esecuzione delle lavorazioni, obblighi tutti che dovranno essere conformi all'offerta tecnica e al capitolato, saranno applicate penali nella seguente misura:

Ritardo trasmissione preventivi:

in caso di ritardo nella trasmissione del preventivo rispetto ai termini indicati nel presente capitolato d'appalto, sempre che il ritardo non sia imputabile a cause di forza maggiore, sarà applicata la penalità di 100,00 euro al giorno per ogni giorno lavorativo di ritardo rispetto alla data prevista per la trasmissione del preventivo.

Ritardo comunicazione prezzo non presente nel listino:

in caso di ritardo nei tempi attesi per la risposta alla richiesta di prezzo su dei pezzi non presenti nel listino, rispetto ai termini previsti sarà applicata una penale di euro 120,00 al giorno per ogni giorno lavorativo di ritardo o frazione, e per ogni pezzo di ricambio dalla data richiesta.

Ritardo consegna pezzi di ricambio:

in caso di ritardo nei tempi attesi per la consegna ordinaria presente nel presente capitolato rispetto ai termini previsti sarà applicata una penale di euro 130,00 al giorno per ogni giorno lavorativo di ritardo o frazione e per ogni pezzo di ricambio dalla data di cui al preventivo di spesa approvato.

Ritardo riparazione o sostituzione materiale in garanzia:

qualora non venissero rispettati i tempi esposti al precedente art. 14 si applicherà una penale di eruo 150,00 al giorno, o frazione, di ritardo

Esecuzione delle prestazioni:

nel caso di forniture non eseguite nei modi e/o con l'impiego di materiali delle migliori qualità le stesse dovranno essere eseguite nuovamente nell'arco di 24 ore successive alla contestazione della prestazione non resa senza oneri per AET S.p.a. In caso contrario sarà applicata una penale pari ad euro 200,00 per ogni giorno di ritardo o frazione rispetto alla contestazione e per ogni mezzo. Ogni inadempienza agli obblighi contrattuali sarà specificatamente contestata per iscritto da AET S.p.a. al rappresentante della ditta anche tramite fax; nella contestazione sarà prefissato il termine di 05 giorni solari per la presentazione delle controdeduzioni; decorso tale termie AET S.p.a. adotterà le deteminazioni di propria competenza. In caso di inadempimento dell'appaltatore AET S.p.a. si riserva la facoltà di provvedere direttamente addebitando le spese. Il corrispettivo per i lavori in  questione o l'importo delle penali applicate potrà essere recuperato da AET S.p.a. mediante corrispondente riduzione sulla liquidazione della fatture emessa dall'appaltatore inadempiente. In alternativa AET S.p.a. potrà avvalersi della cauzione presentata in fase di gara senza bisogno di diffida, ulteriore accertamento o procedimento giudiziario. La richiesta e/o pagamento delle penali di cui al presente articolo non esonerà in nessun caso l'appaltatore dell'adempimento dell'obbligazione per la quale si sarà reso inadepmiente e che avrà fatto sorgere l'obbligo di pagamento della medesima penale.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno, 1) nel Disciplinare di gara si fa riferimento al MODELLO 1, MODELLO 2, MODELLO 3 ma nessun file è titolato in questo modo, si richiedono delucidazioni 2) nel Disciplinare di gara viene menzionato il PASSOE ma sul portale non compare la sezione apposita per l'inserimento, va realizzato comunque? Si resta in attesa, grazie, cordialmente

Risposta:

Buonasera, 1)per modello 1 si intende l'istanza di ammissione e per modello 2 si intende la dichiarazione sostitutiva casellario giudiziale e carichi pendenti. 2) per quanto riguarda il PASSOE, è stata inserita una sezione apposita in cui poter caricare il relativo documento.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Nel disciplinare di gara Busta A - Documentazione Amministrativa al punto 2 si richiede di presentare DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA CASELLARIO GIUDIZIALE E CARICHI PENDENTI utilizzando il MODELLO 2 ma non è presente tra la documentazione di gara da scaricare.

Risposta:

Buonasera, il modello 2 è stato caricato in piattaforma sotto la denominazione "dichiarazione integrativa"

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, 1) secondo quanto leggiamo nel capitolato (punto n.6, pag.8) è possibile indicare nell'offerta tecnica una data di consegna superiore a 5 giorni. Confermate? Dobbiamo inserire anche altro? Tipo marca o tipologia ricambio? 2) a seguito dell'aggiudicazione, nel momento in cui invierete le specifiche d'ordine, è nostra facoltà scegliere se offrire il ricambio originale, equivalente o di primo impianto? Grazie e cordiali saluti

Risposta:

Buongiorno, 1) confermiamo la possibilità di indicare nell'offerta tecnica una data di consegna superiore a 5 giorni, come si evince nel capitolato speciale d'appalto a pagina 8: "Considerata la complessità di approvvigionamento ricambi di particolari marchi di autoveicoli del parco mezzi di proprietà di AET S.p.A.,come meglio indicato nella tabella relativa art. 15 del presente capitolato, i Prestatori in sede di gara dovranno indicare nell’offerta tecnica i marchi degli autoveicoli che secondo loro hanno tempistiche di approvvigionamento ricambi che stimano e vanno oltre il tempo massimo di consegna di 5 giorni lavorativi (Cinque giorni lavorativi) "Consegna Ordinaria”, o in alternativa i tempi di consegna offerti in gara". 2) Si chiarisce che è facoltà dell'operatore economico scegliere di offrire ricambio originale, equivalente o di primo impianto, fermo restando che "AET S.p.A. si riserva di valutare l'idoneità dei ricambi equivalenti e - laddove rilevi che l'equivalenza non sussista ovvero non sia fornita adeguata prova dell'idoneità dell'equivalenza alle specifiche tecniche formulate - di rifiutare il ricambio equivalente. Su richiesta di AET S.p.A., l'impresa aggiudicataria è tenuta a produrre copia della fattura di acquisto dei pezzi di ricambio", come si evince nel capitolato a pagina 6 "pezzi di ricambio".

Chiarimento n. 9

Domanda:

nella busta amministrativa dove vanno inserite le dichiarazioni bancarie? nella busta amministrativa al documento "AUTOCERTIFICAZIONE" quale documento va inserito?

Risposta:

Buongiorno, le dichiarazioni bancarie vanno inserite nella sezione "eventuali documenti integrativi"; per autocertificazione si intende la dichiarazione integrativa, sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi pendenti.

Chiarimento n. 10

Domanda:

buongiorno, nei documenti di gara da inserire a portale, c'è una sezione chiamata "Autocertificazione" che risulta essere OBBLIGATORIA con FIRMA DIGITALE, a cosa si riferisce nello specifico? Grazie

Risposta:

Buongiorno, per autocertificazione si intende la dichiarazione integrativa, sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi pendenti.