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PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI PRODOTTI VENDIBILI IN FARMACIA PER CONTO DELLA SOCIETA’ MULTISERVIZI DEI CASTELLI DI MARINO SPA

Soggetto aggiudicatore: Confservizi Lazio
Oggetto: PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI PRODOTTI VENDIBILI IN FARMACIA PER CONTO DELLA SOCIETA’ MULTISERVIZI DEI CASTELLI DI MARINO SPA
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 18.000.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 18.000.000,00 €
CIG: 9102779ADB
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Resp.Procedimento SUA
Aggiudicatario : Farvima Medicinali SpA
Data di aggiudicazione: 06 luglio 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 11.786.400,00 €
Data pubblicazione: 18 febbraio 2022 9:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 16 marzo 2022 12:00:00
Data scadenza: 31 marzo 2022 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Piattaforma digitalpa confservizi lazio

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Verbale n.1 06 luglio 2022 11:52:16 Verbali
Verbale n.2 06 luglio 2022 11:54:37 Verbali
Verbale n.3 06 luglio 2022 11:55:57 Verbali

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI PRODOTTI VENDIBILI IN FARMACIA PER CONTO DELLA SOCIETA’ MULTISERVIZI DEI CASTELLI DI MARINO SPA

Chiarimento n. 1

Domanda:

QUESITO N. 2: Disciplinare di Gara pag. 3 Parte I Capo 1. punto 1.: Premessa: I documenti di offerta devono essere firmati digitalmente e marcati temporalmente entro il termine sopra indicato. Domanda: Si richiede se sia corretta l’interpretazione secondo la quale tutti i documenti allegati nella busta telematica “A - Documentazione Amministrativa”, “B – Offerta tecnica” e “C - Offerta Economica” devono essere firmati sia in modalità autografa che digitale e marcati temporalmente.

Risposta:

I documenti devono essere firmali sia in modalità autografa che digitale e marcati temporalmente.

 

Chiarimento n. 2

Domanda:

QUESITO N. 4: Disciplinare di Gara pag. 2: Premessa: L’importo totale della fornitura pari ad Euro 30.000.000,00 al netto dello sconto e dell’IVA deve considerarsi comprensivo degli eventuali sei mesi di proroga previsti dalla legge e negli atti di gara pari ad Euro 3.000.000,00 oltre IVA Capitolato speciale d’appalto pag. 3 Art. 1: Come indicato nel bando di gara la fornitura di prodotti è costituita da un importo complessivo presunto di acquisti per sessanta mesi di € 30.000.000,00 (trentamilionivirgolazerozero) calcolato al prezzo di acquisto e al netto dell’IVA, oltre l’importo per l’eventuale periodo di sei mesi di proroga pari ad € 3.000.000,00 + IVA Domanda: Si richiede di specificare se il valore della fornitura pari a Euro 30.000.000,00 comprende o meno l’importo di Euro 3.000.000,00 della proroga tecnica.

Risposta:

Il valore della fornitura pari a Euro 30.000.000,00 NON comprende  l’importo di Euro 3.000.000,00 della proroga tecnica.

Chiarimento n. 3

Domanda:

QUESITO N. 3: Disciplinare pag. 8 Capo 2. Art. 4 Nell’eventualità l’istituto bancaria non sia in grado di produrre la lettera di referenze bancarie firmata digitalmente e marcata temporalmente è consentito produrre il documento con firma autografa della banca e firma digitale/marca temporale apposta dall’operatore economico?

Risposta:

E' sufficiente la sottoscrizione digitale e la marcatura temporale apposta dall'operatore economico, e la sottoscrizione autografa della banca.

Chiarimento n. 4

Domanda:

QUESITO N. 2: Disciplinare di Gara pag. 3 Parte I Capo 1. punto 1.: Premessa: I documenti di offerta devono essere firmati digitalmente e marcati temporalmente entro il termine sopra indicato. Domanda: Si richiede se sia corretta l’interpretazione secondo la quale tutti i documenti allegati nella busta telematica “A - Documentazione Amministrativa”, “B – Offerta tecnica” e “C - Offerta Economica” devono essere firmati sia in modalità autografa che digitale e marcati temporalmente.

Risposta:

I documenti devono possono essere firmati anche unicamente in modalità digitale, mentre vanno firmati digitalmente e marcati temporalmente solo I documenti di offerta entro il termine sopra indicato.

Ccome previsto dall'Anac nella delibera 276 del 2019 che conferma l'equivalenza tra firma autografa sul documento cartaceo e la firma digitale.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Spett.le SA, il presente chiarimento è valido per entrambi i lotti: Si chiede cortesemente se possa essere accettato da parte della SA la presentazione di tutta la documentazione amministrativa, comprese le referenze bancarie, anche solo in firma digitale senza marcatura temporale e, ciò non costituisca motivo di esclusione per l'Operatore Economico. Si ringrazia anticipatamente dell'attenzione e, si rimane in attesa di gentile riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

Come previsto nel disciplinare  la documentazione deve essere firmata digitalmente, mentre I documenti di offerta devono essere firmati digitalmente e marcati temporalmente entro il termine sopra indicato.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Spett.le SA, i presenti chiarimenti sono validi per entrambi i lotti: 1) in riferimento al documento Istruzioni per la partecipazione ad un procedura di gara con "finestra temporale" alla pag.1 e 2 viene richiesto di : " Prima del 22/03/2022 ore 12:00, è inoltre necessario effettuare il calcolo dell'impronta digitale dei suddetti documenti di offerta, già firmati digitalmente e marcati temporalmente, allo step "Calcolo impronta file" nell'area di partecipazione alla gara. È obbligatorio effettuare il calcolo dell'impronta per tutti i documenti per cui tale operazione sia richiesta." Si segnala che tale sezione "Calcolo impronta file" non è presente. In assenza di tale Sezione la piattaforma permette comunque l'invio dell'offerta del Lotto n. 1 e Lotto n. 2; Si chiede conferma se la sezione "Calcolo Impronta file" può essere considerata un refuso e per la SA l'invio dell'offerta per entrambi i lotti senza il "Calcolo impronta file" è considerata valida; 2) Si chiede cortesemente se è corretta l'interpretazione secondo la quale: - la documentazione amministrativa richiesta per il Lotto n.1 e Lotto n. 2 possa essere presentata solo firmata digitalmente senza apporre la marcatura temporale? - l'offerta tecnica e l'offerta economica per i Lotto n.1 e n. 2 debbano essere presentare firmate digitalmente e marcate temporalmente? Nel ringraziare anticipatamente dell'attenzione, si rimane in attesa di riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

1) Il Calcolo impronta file dell'offerta è obbligatorio, si prega prendere visione del manuale della piattaforma, o aprire un ticket tecnico alla DigitalPA nell'apposita sezione, nel caso di difficoltà tecniche.

 

2) la documentazione amministrativa richiesta per il Lotto n.1 e Lotto n. 2 può essere presentata solo firmata digitalmente senza apporre la marcatura temporale. mentre l'offerta tecnica e l'offerta economica per i Lotto n.1 e n. 2 debbano essere presentare firmate digitalmente e marcate temporalmente.

 

Chiarimento n. 7

Domanda:

la presente per chiederVi di perfezionare i CIG in quanto non è possibile effettuare il pagamento all'Anac. Distinti saluti

Risposta:

La SA sta' verificando il perfezionamento

Chiarimento n. 8

Domanda:

QUESITO N. 16: Domanda: Stima approssimativa delle spese di pubblicazione del bando, a carico dell’operatore economico aggiudicatario, come sancito dall’Art. 216 comma 11 D.Lgs. 50/2016 – Art. 4 Decreto del MIT del 02 dicembre 2016 (GU 25/01/2017 n. 20).

Risposta:

le spese di PUBBLICAZIONE legale del bando sono stimabili in circa euro 2.000,00.

Chiarimento n. 9

Domanda:

QUESITO N. 12: Schema di Contratto pag. 7 Art. 14: Premessa: Il presente contratto ha decorrenza dal …… e con scadenza a trentaseimesi al ….., Capitolato pag. 3 Art. 1: Premessa Come indicato nel bando di gara la fornitura di prodotti è costituita da un importo complessivo presunto di acquisti per sessanta mesi Domanda: Si richiede la durata corretta dell’appalto.

Risposta:

l'ART. 14 deve essere letto:

"Il presente contratto ha decorrenza dal ………….. e con scadenza a sessanta mesi al ……., salvo le ipotesi di risoluzione sopra riportate. Il fornitore sarà tenuto alla fornitura, alle stesse condizioni dell'aggiudicazione, fino al subentro del nuovo contraente a seguito di nuova gara, e comunque non oltre sei mesi.

 

Pertanto come indicato nei documenti di gara, la gara ha la durata di 60 mesi.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Proroga scadenza gara

Risposta:

Si comunica che la scadenza per la presentazione delle offerte è stata prorogata al 31/03/2022 ore 12:00

Chiarimento n. 11

Domanda:

Spett.le SA, il presente chiarimento è riferito ad entrambi i lotti: In merito a quanto previsto nelle disposizioni finali del disciplinare di gara "Sono a carico degli aggiudicatari, in misura percentuale al valore del lotto, tutte le spese di procedura nella misura quantificabile del 1,4% dell’importo a base di gara oltre oneri di legge, da liquidare alla Stazione Unica Appaltante contestualmente alla proposta di aggiudicazione e le spese contrattuali e le spese di bollo per il capitolato, da allegare al contratto, non escluse dal comma 2-bis dell’art.41 del D.lgs. n. 50/2016 e di competenza del Committente, da liquidare contestualmente alla proposta di aggiudicazione e le spese di registrazione eventuali.". Si chiede se è corretta l’interpretazione secondo la quale il capoverso sopra citato è da considerarsi un refuso, in quanto a carico dell’aggiudicatario del Lotto n. 1 risulta un costo di euro 252.000,00 e per quello aggiudicatario del Lotto n. 2 un costo di euro 168.000,00; ci permettiamo di segnalare che le spese di procedura dell'1,4%, dovrebbero rimane in capo all’Amministrazione e non a carico dell’Aggiudicatario. A conferma di quanto sopra riportato chiediamo di prendere visione della delibera n° 83 del 22.01.2020 dell'Autorità Nazionale Anticorruzione che vieta espressamente e senza alcun dubbio tale richiesta in quanto illegittima. L'ANAC espone in maniera esauriente le motivazioni di tale illegittimità facendo riferimento anche a delibere e pareri espressi precedentemente. Rimaniamo in attesa di vostro urgente riscontro al fine di permettere all’Operatore Economico interessato, di valutare con congruo anticipo tutti i costi da sostenere per la partecipazione alle Vs Spett.le procedura. Nel ringraziare anticipatamente dell'attenzione, si rimane in attesa di sollecito riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

a)Non vi è lesione della concorrenza : essendo la clausola generalizzata e rivolta a tutti gli operatori partecipanti; b) non ricorre la violazione dell’art.41 bis Dlgs.50/2016 in quanto non si tratta di spese di “ gestione delle piattaforma” ; c) è , in ogni caso, una percentuale particolarmente bassa rispetto al valore a base di gara, peraltro, non configurandosi alcun pregiudizio e/o lesione come, invece, sembrerebbe prospettarsi.

S.A. Confservizi Lazio

Chiarimento n. 12

Domanda:

Spett.le SA, i presenti chiarimenti sono validi per entrambi i lotti: 1) Si segnala che nella Piattaforma allo Step la tua domanda di partecipazione riferita sia al Lotto n.1 che al Lotto n.2 , sezione documenti amministrativi, è presente come documento obbligatorio da presentare:" l'allegato 5 Impegno di Spesa", si chiede cortesemente, anche in riferimento al chiarimento inviato il 07/03 scorso, l'indicazione di quale documento debba essere caricato in sostituzione dell'allegato 5. 2) Con la presente si porta all'attenzione della SA il decreto sostegni Ter art.29 che prevede l'inserimento obbligatorio nei contratti pubblici della clausola di revisione prezzi; alla luce di quanto esposto si chiede se la SA possa considerare l'inserimento della clausola sopra citata parte integrante delle prescrizioni previste nei documenti di gara della presente procedura . 3) Alla luce della procedura espletata nel 2019 il cui contratto è attualmente in vigore con la Spett.le Multiservizi dei Castelli di Marino SpA fino al 2023, e per il quale era previsto sia il quinto d'obbligo sia la proroga tecnica si chiede da quando decorrerà la presente gara. In particolare si evidenzia che in base al valore stimato dell'appalto indicato nella gara del 2019, come in tutte le procedure di gara, l'operatore economico ha sostenuto dei costi ed ha effettuato l'offerta economica. Una modifica della durata cambierebbe l'equilibrio economico del contratto in modo non previsto nel contratto iniziale. Inoltre, sulla base di quanto indicato all'art. 30 del D lgs 50/2016 (Principi per l'aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni) tra i principi ispiratori nell'affidamento e l’esecuzione di appalti di opere, lavori, servizi, forniture e concessioni vi sono l'economicità, l'efficacia, la correttezza nonchè i principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità. In caso di durata inferiore dell'appalto, con conseguente riduzione del valore stimato dello stesso, verrebbero meno alcuni dei principi ispiratori e fondamentali tutelati dal codice degli appalti. 4) in riferimento all'art. 4 "presentazione dell'offerta" del CSA e con riferimento all'art. 8 del file denominato Bozza di Contratto, in particolare al seguente capoverso: " In sede di fatturazione tutti i prodotti forniti dovranno avere la specifica del prezzo di listino e lo sconto applicato (salvo OTC, SOP e gli altri prodotti per i quali sarà specificato solo il prezzo di cessione), nonché un riepilogo degli acquisti di ciascuna fattura distinto per tipologia merceologica, conformemente alla Tabella 1" ; Si consideri che non è possibile mediante la fatturazione elettronica riportare un riepilogo di tutta la fattura in quanto il tracciato immodificabile è stato stabilito dalla Pubblica Amministrazione, non è un’attività che dipendente dal singolo Operatore Economico, si chiede se tali prescrizioni possono considerarsi assolte, trasmettendo la documentazione mediante il tracciato xml previsto dalla Pubblica Amministrazione; L’OE potrà altresì fornire ulteriori informazioni necessarie alla vs spettabile Azienda con file excel da inviare per posta elettronica ; 5) in riferimento all'art. 8 del file denominato Bozza di Contratto, in particolare al seguente capoverso: " Le fatture di ciascun mese, articolate per farmacia, dovranno essere riepilogate in un documento che dovrà pervenire alla società entro il giorno dieci del mese successivo a quello di riferimento; in difetto il termine di pagamento sarà differito per il periodo di ritardo rispetto alla scadenza suindicata, senza alcun onere per la società." ; Si consideri che non è possibile mediante la fatturazione elettronica riportare un riepilogo di tutta la fattura in quanto il tracciato immodificabile è stato stabilito dalla Pubblica Amministrazione, non è un’attività che dipendente dal singolo Operatore Economico, si chiede se tali prescrizioni possono considerarsi assolte, trasmettendo la documentazione mediante il tracciato xml previsto dalla Pubblica Amministrazione; L’OE potrà altresì fornire ulteriori informazioni necessarie alla vs spettabile Azienda tramite posta elettronica in formato .pdf; 6) in riferimento all'art. 8 del file denominato Bozza di Contratto, in particolare al seguente capoverso: " La documentazione contabile dovrà essere fornita anche a livello informatico se richiesto dalla società."; si chiede cortesemente se è corretta l'interpretazione secondo la quale per documentazione contabile si intenda l'estratto conto contabile; 7) in riferimento alla seguente prescrizione: " Le consegne dei prodotti si intendono effettuate soltanto dopo la sottoscrizione della necessaria documentazione da parte dei Direttori delle farmacie o di un suo incaricato." Domanda : L’operatore economico sta perseguendo una politica di maggiore “sostenibilità” del ciclo logistico cercando di attenuare il più possibile l’impatto ambientale. Questo si esplica anche nella dematerializzazione del DDT che non viene più consegnato in formato cartaceo ma è disponibile in formato elettronico. Si richiede, pertanto, se il Documento di Trasporto deve essere obbligatoriamente consegnato in modalità cartacea; 8) in rif. Disciplinare di gara pag. 12- Parte I Capo4 -e precisamente al seguente capoverso "Nell’Offerta economica, il concorrente dovrà, tra l’altro, manifestare l’impegno a tenere ferma l’offerta per il periodo di tempo indicato nel Bando di gara"; Si chiede cortesemente se è corretta l'interpretazione secondo la quale l'OE debba manifestare l’impegno a tenere ferma l’offerta per 180(centoottanta) giorni; Se tale interpretazione non fosse corretta si chiede gentilmente indicazione del periodo di validità che l'OE deve manifestare; 9) In merito alla previsione del Disciplinare di gara capo 2 in cui si richiede che il concorrente alleghi il CSA sottoscritto in ogni pagina e firmato digitalmente. Si chiede se ai fini della partecipazione sia sufficiente la firma digitale e sia da considerare un refuso la richiesta della sottoscrizione autografa in ogni pagina. A tal fine si consideri che Il documento informatico soddisfa il requisito della forma scritta e ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del Codice civile quando vi è apposta una firma digitale. 10)In merito alla richiesta negli atti di gara di presentare la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica ed economica sottoscritte per esteso e firmate digitalmente Si chiede se ai fini della partecipazione sia sufficiente la firma digitale e sia da considerare un refuso la richiesta della sottoscrizione autografa. A tal fine si consideri che Il documento informatico soddisfa il requisito della forma scritta e ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del Codice civile quando vi è apposta una firma digitale. 11) si chiede se l'operatore economico debba presentare un'offerta tecnica ed un'offerta economica per ciascun lotto a cui intende partecipare oppure una sola offerta tecnica ed una sola offerta economica per entrambi i lotti 12) Si chiede se nell'offerta Tecnica possano essere inserite indicazioni riguardo al prezzo offerto sui singoli servizi come a titolo esemplificativo il costo offerto dall'operatore economico del servizio di inventario delle farmacie 13) con riferimento al Disciplinare di gara ultimo capoverso della pagina 10 si chiede l'indicazione di quale sia esattamente la percentuale minima prevista al punto 4 con riferimento ai prodotti resi; 14) Si chiede la pubblicazione del modello di offerta allegato 4; 15) Si chiede se l'indicazione a pagina 13 e 14 del Disciplinare di gara dello sconto minimo su OTC e SOP del 36,50% per il LOTTO 1 e 36% per il LOTTO 2 sia un refuso in quanto tali prodotti non sono previsti nello schema di offerta. Inoltre nel disciplinare si prevede che I fornitori aggiudicatari si obbligano a fornire alle farmacie gestite dall’azienda i prodotti appartenenti alle categorie merceologiche degli OTC, dei SOP alle migliori condizioni economiche di acquisto praticate ai propri clienti. 16)Con riguardo all'allegato 3 si chiede se la parola "cantiere" sia un refuso considerando che si tratta di appalto di forniture senza posa in opera; 17) Con riferimento a quanto riportato a pagina 4 del CSA: "La Farmacie sopra indicate, gestite dall’azienda, s’impegnano comunque ad acquistare almeno nella misura pari all’80% dell’importo presunto di fornitura per ciascun lotto, riservandosi la facoltà di acquistare oltre il dato presunto indicato, senza alcun limite;" si chiede di specificare cosa si intenda "senza alcun limite". 18)In merito alla richiesta del CSA art 3 ultimo capoverso: " Per i prodotti di nuova immissione in commercio, se del caso, dovrà essere garantita la possibilità di prenotazione." si precisa che è possibile effettuare le consegne dei prodotti in base alle disponibilità presenti in azienda al momento del ricevimento dell’ordine. 19) In merito alla richiesta di uno sconto minimo pari al 33,5% sul parafarmaco si chiede se si intenda la categoria 5) della Tabella 1 del CSA; 20) si chiede se gli sconti indicati a pagina 8 del CSA per il lotto 1 e 2 siano da intendersi come sconti minimi di partecipazione; 21) Si chiede se le medesime referenze bancarie presentate dell'operatore economico per il primo lotto possano essere presentate dallo stesso anche per il secondo lotto; 22) Si chiede se la busta amministrativa possa essere solo una e, quindi, possa essere presentata un'unica busta amministrativa valida per i 2 lotti di gara. Nel ringraziare anticipatamente dell'attenzione, si rimane in attesa di riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

1) Per "allegato 5-Impegno di spesa" si intende il file denominato "Impegno di Spesa" che si trova nella sezione "Busta Amministrativa". Tale documento va scaricato, firmato digitalmente e presentato con gli altri documenti rischiesti;

2) si ritiene dover precisare che il Legislatore, a differenza dei lavori, nulla prevede sulle concrete modalità di redazione della presente clausola, né su quali standard di variazione economica la stessa debba essere collegata. Pertanto la clausola non puo’ considerarsi inserita, salvo il potere dell’o.e. di proporre, compre previsto dalla norma, all’istanza di revisione prezzi;

3) vedi FAQ pubblicate

4) in caso di impossibilità di produrre il riepilogo richiesto, l’O.E. potrà all’interno della fattura elettronica inviare una distinta allegata con le informazioni richieste

5) L’interpretazione risulta essere errata, poiché l’art.8 richiede che  “ Le fatture di ciascun mese, articolate per farmacia, dovranno essere riepilogate in un documento” non si richiede un riepilogo attraverso la fatturazione elettronica della P.A., ma un documento ulteriore di sintesi di delle fatture emesse di ciascun mese, articolate per farmacia;

6) si conferma l'interpretazione;

7) vedi FAQ pubblicate

8) L'interpretazione si intende corretta;

9) Come indicato sul Disciplinare è preferibile la sottoscrizione autografa su ogni pagina, oltre che la firma digitale sul documento;

10) E' preferibile la sottoscrizione autografa oltre che la firma digitale, per cui la richiesta  non è da considerarsi un refuso;

11) L'operatore economico DEVE presentare un'offerta economica ed un'offerta tecnica per ciascun lotto a cui intenda partecipare;

12) Mediante il divieto di commistione tra elementi dell’offerta tecnica ed elementi dell’offerta economica si vuol evitare che in sede di valutazione delle offerte tecniche – da svolgersi in seduta segreta e prima dell’esame dell’offerta economica – la commissione giudicatrice possa essere influenzata da ragioni di convenienza economica dell’offerta e dica preferibile l’offerta di un operatore anche se, per ragioni tecniche, meriterebbe di essere postergata ad altra.
In questa ottica il divieto è attuazione dei principi di imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa previsti dall’art. 97 Cost. e dei principi di libera concorrenza e non discriminazione tra i concorrenti di cui all’art. 30 del codice dei contratti pubblici (cfr. Cons. Stato, sez. VI, 22 novembre 2012, n. 5928).  Con sintesi efficace si è dunque spiegato che nell’offerta tecnica possono essere inclusi singoli elementi economici che siano resi necessari allo scopo di rappresentare le soluzioni realizzative dell’opera o del servizio oggetto di gara (cfr. Cons. Stato, sez. V, 22 febbraio 2016, n. 703), purchè siano elementi economici che non fanno parte dell’offerta economica, quali i prezzi a base di gara, i prezzi di listini ufficiali, i costi o i prezzi di mercato, ovvero siano elementi isolati e del tutto marginali dell’offerta economica che non consentano in alcun modo di ricostruire la complessiva offerta economica o ancora consistano nell’assunzione di costi di prestazioni diverse da quelle apprezzate nell’offerta economica, anche se comunque da rendere a terzi in base al capitolato e remunerate dalla stazione appaltante (cfr. Cons. Stato, sez. V, 11 giugno 2018, n. 3609; V, 13 giugno 2016, n. 2530; III, 20 gennaio 2016, n. 193);

13) LOTTO 1 di uno sconto sui parafarmaci inferiore minimo al 33,50% al netto dell’IVA; di uno sconto sull’etico inferiore minimo al 32,50% al netto dell’IVA; di uno sconto sul generico inferiore minimo al 38,35% al netto dell’IVA; di uno sconto sugli OTC e SOP inferiore minimo al 36,50 al netto dell’IVA; LOTTO 2 di uno sconto sui parafarmaci inferiore minimo al 33,50% al netto dell’IVA ; di uno sconto sull’etico inferiore minimo al 32,25% al netto dell’IVA; di uno sconto sul generico inferiore minimo al 38,35% al netto 9 dell’IVA; di uno sconto sugli OTC e SOP inferiore minimo al 36,00 al netto dell’IVA; ;

14)  L'allegato 4 si trova nella sezione "Busta economica" con la dicitura "Offerta Economica";

15) si rimanda alle FAQ pubblicate;

16) "leggasi come sede/unità";

17)  si intende che oltre 80% le farmacie sono libere di acquistare prodotti, senza vincolo alcuno;

18) non risulta formulato un quesito ma comunicata un'affermazione dell'O.E.;

19) si rimanda alle FAQ pubblicate;

20)  riportiamo il testo del CSA " Non si procederà all'aggiudicazione in presenza: LOTTO 1 di uno sconto sui parafarmaci inferiore minimo al 33,50% al netto dell’IVA; di uno sconto sull’etico inferiore minimo al 32,50% al netto dell’IVA; di uno sconto sul generico inferiore minimo al 38,35% al netto dell’IVA; di uno sconto sugli OTC e SOP inferiore minimo al 36,50 al netto dell’IVA; LOTTO 2 di uno sconto sui parafarmaci inferiore minimo al 33,50% al netto dell’IVA ; di uno sconto sull’etico inferiore minimo al 32,25% al netto dell’IVA; di uno sconto sul generico inferiore minimo al 38,35% al netto 9 dell’IVA; di uno sconto sugli OTC e SOP inferiore minimo al 36,00 al netto dell’IVA; riteniamo sia chiaramente espresso.

21) Sì, possono essere presentate le medesime referenze bancarie, basta apporre l'indicazione del CIG di ciascun lotto;

22) DEVE essere presentata una busta amministrativa per ciascun lotto cui si intenda partecipare.

S.A. Confservizi Lazio

 

 

 

 

Chiarimento n. 13

Domanda:

QUESITO N. 1: Disciplinare di Gara pag. 1: Premessa: ….. affidamento della fornitura dei prodotti vendibili in farmacia, in relazione a n. 4 (quattro) Farmacie comunali di Marino (RM) Disciplinare di Gara pag. 2: Le Farmacie, utenti della fornitura, sono ubicate in : Via G. Prati n° 40, - 00047 Marino (Rm) Piazza G. Garibaldi n° 53 – 00047 Marino (RM). Via dei Mille n° 36 – 00047 Marino (RM). Via Silvio Pellico n° 51/53/55 – 00047 Marino (RM). Via Enrico Tazzoli n. 4/6/8 – 00047 Marino (Rm) Domanda: Si richiede numero corretto delle farmacie interessate dalla fornitura.

Risposta:

Il numero corretto delle gare interessate al bando è 5 (cinque). 

S.A. Confservizi Lazio

Chiarimento n. 14

Domanda:

Spett.le Sa, i presenti chiarimenti sono validi per entrambi i lotti: 1) si chiede se l'importo indicato pari ad € 30 Milioni per 5 anni sia PP netto Iva e debba essere quindi ridotto applicando gli sconti proposti dall’Operatore economico aggiudicatario in sede di partecipazione alla gara; 2) Si chiede se è corretta l’interpretazione secondo la quale la frequenza e gli orari delle consegne nelle domeniche e nei giorni festivi infrasettimanali possano essere concordate diversamente da quanto indicato nell’art. 2 del CSA e nell’art. 2 dello schema di contratto con i Direttori delle Spett.li Farmacie della società Multiservizi dei Castelli di Marino. Nel ringraziare anticipatamente dell'attenzione, si rimane in attesa di gentile riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

1) L'importo indicato è al netto IVA

2) Le consegne possono essere concordate

SA Confservizi Lazio

Chiarimento n. 15

Domanda:

Spett.le SA, si segnala che il contributo all'Anac, rif. Disciplinare di Gara - Capo 2 punto 7- pag.9, sulla piattaforma dell'Anac è indicato per: I lotto € 200,00 (duecento/00) II lotto € 200,00 (duecento/00), mentre sul disciplinare l'importo del contributo Anac del Lotto n. 2 è indicato €140,00(centoquaranta/00). Si chiede cortesemente conferma che l'importo del contributo Anac per il lotto n.2 sia di euro 200,00 (duecento/00). Nel ringraziare anticipatamente, si rimane in attesa di gentile riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

Il contributo Anac per il Lotto 2 è € 200,00 (duecento/00) così come indicato riportato sulla piattaforma.

S.A. Confeservizi Lazio

Chiarimento n. 16

Domanda:

Spett.le SA, il presente chiarimento è riferito ad entrambi i lotto: in riferimento al chiarimento trasmesso in data 03/03/2022, si chiede se è corretta l'interpretazione secondo la quale l'allegato n. 5 "Impegno di spesa. 5 marino" presente nella sezione "Documentazione amministrativa richiesta" rispettivamente per il Lotto n.1 e per il Lotto n. 2, è un refuso e non deve essere presentato nella documentazione amministrativa. Si segnala che l'allegato n. 5 "Impegno di spese.5marino" riporta l'indicazione di "Disposizione" e non è presente nell'elenco dei documenti amministrativi che l'OE deve presentare elencati nel Disciplinare di Gara al Capo 2 pag.4, in ultimo si segnala che nella piattaforma tale documento è indicato come "documento da compilare", ma essendo una disposizione non risultano parti da compilare. Nel ringraziare anticipatamente dell'attenzione si rimane in attesa di riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

Il documento denominato "Impegno di Spesa" deve essere scaricato, firmato digitalmete e presentato nella Documentazione Amministrativa.

Non è un documentda da compilare.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Spett.le SA, il presente chiarimento è valido per tutti e due i lotti: In riferimento al Disciplinare di Gara, Parte I - Capo 2- punto 2. Documento di gara unico europero (d'ora in poi anche DGUE), e precisamente a pag.7 alle lettere f) e g) di seguito indicate: " f) il possesso del requisito relativo alla capacità economico-finanziaria di cui al punto III.1.2 del Bando di gara compilando la Parte IV sez. B;" g) il possesso del requisito relativo alla capacità professionale e tecnica di cui al punto III.1.3 del Bando di gara compilando la Parte IV sez. C.;" Si segnala che il Bando di gara riporta quanto segue: "III.1.2)Capacità economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara; III.1.3)Capacità professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara"; si chiede di specificare i requisiti di Capacità professionale- tecnica e di Capacità economica-finanziaria richiesti per la partecipazione alla procedura. Nel ringraziare anticipatamente dell'attenzione, si rimane in attesa di riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

a) La "Capacità Professionale - Tecnica" sarà valutata sulla base dell'Offerta Tecnica  presentata. Non è richiesta altra documentazione ad eccezione delle Autorizzazioni Ministeriali;

b) La "Capacità Economica-Finanziaria" sarà valuata sulla base dei Bilanci dell'utimo triennio

S.A. Confservizi Lazio

Chiarimento n. 18

Domanda:

Spett.le SA, il presente chiarimento è valido per tutti e due i lotti: In riferimento alla capacità economica e finanziaria, si chiede se è corretta l'interpretazione secondo la quale l'OE debba dichiarare il fatturato globale riferito agli esercizi 2018-2019-2020, al fine di poter dimostrare tale requisito, ai sensi del Codice degli Appalti, tramite la presentazione dei Bilanci depositati. Nel ringraziare anticipatamente dell'attenzione, si rimane in attesa di gentile riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

L'interpretazione appare corretta.

S.A. Confservizi Lazio

Chiarimento n. 19

Domanda:

Spett.le SA, i presenti chiarimenti sono validi per entrambi i lotti: 1) in merito all'art 5 della bozza di contratto si chiede se con la frase: "Tale informazione dovrà essere altresì disponibile in via telematica indipendentemente dalla trasmissione dell’ordine" si intenda che in fase di simulazione dell'ordine sul sistema telematico in dotazione alla farmacia debba essere visualizzata l'informazione se il prodotto richiesto sia mancante. 2) con riferimento al documento denominato "Istruzioni per la partecipazione ad una procedura di gara con finestra temporale" nella fase 2 si afferma che: "Le offerte, già firmate digitalmente e marcate temporalmente in data antecedente alla scadenza della gara e di cui sia stata calcolata l’impronta nella fase 1, potranno essere quindi inserite all'interno del sistema tra il 22/03/2022 ore 12:00 e il 23/03/2022 ore 12:00". Negli altri atti di gara la scadenza indicata per il caricamento delle offerte è il 22/03/2022 ore 12,00. si chiede conferma dei termini in quanto risultano essere in contrasto. 3) in riferimento alla "Domanda di partecipazione.1 marino" e precisamente al capoverso : " - e di autorizzare espressamente la Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 76 del Codice, ad inviare le comunicazioni anche solamente a mezzo fax al numero sopra indicato: Sì o No", si chiede se è corretta l'interpretazione secondo la quale è da considerarsi un refuso, in considerazione che le comunicazioni inviate tramite posta certificata hanno valore legale. Nel ringraziare anticipatamente dell'attenzione, si rimane in attesa di cortese riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

1) L’informazione deve essere visualizzata

2) La gara è senza finestra temporale;

3) L'interpretazione non è da considerarsi un refuso: l'OE può aderire, se vuole, alla richiesta di invio Fax, come correttamente espresso sul modello.

S.A. Confservizi Lazio

Chiarimento n. 20

Domanda:

Spett.le SA, si chiede cortesemente di poter avere un sollecito riscontro ai chiarimenti formulati per entrambi i lotti in data 03/03/2022, 07/03/2022 e 08/03/2022, considerando l'importanza delle Vs. cortesi risposte per tutti gli OE interessati alla Vs. Spett.le procedura, di seguito indicati per semplicità: - In merito a quanto previsto nelle disposizioni finali del disciplinare di gara "Sono a carico degli aggiudicatari, in misura percentuale al valore del lotto, tutte le spese di procedura nella misura quantificabile del 1,4% dell’importo a base di gara oltre oneri di legge, da liquidare alla Stazione Unica Appaltante contestualmente alla proposta di aggiudicazione e le spese contrattuali e le spese di bollo per il capitolato, da allegare al contratto, non escluse dal comma 2-bis dell’art.41 del D.lgs. n. 50/2016 e di competenza del Committente, da liquidare contestualmente alla proposta di aggiudicazione e le spese di registrazione eventuali.". Si chiede se è corretta l’interpretazione secondo la quale il capoverso sopra citato è da considerarsi un refuso, in quanto a carico dell’aggiudicatario del Lotto n. 1 risulta un costo di euro 252.000,00 e per quello aggiudicatario del Lotto n. 2 un costo di euro 168.000,00; ci permettiamo di segnalare che le spese di procedura dell'1,4%, dovrebbero rimane in capo all’Amministrazione e non a carico dell’Aggiudicatario. A conferma di quanto sopra riportato chiediamo di prendere visione della delibera n° 83 del 22.01.2020 dell'Autorità Nazionale Anticorruzione che vieta espressamente e senza alcun dubbio tale richiesta in quanto illegittima. L'ANAC espone in maniera esauriente le motivazioni di tale illegittimità facendo riferimento anche a delibere e pareri espressi precedentemente. Rimaniamo in attesa di vostro urgente riscontro al fine di permettere all’Operatore Economico interessato, di valutare con congruo anticipo tutti i costi da sostenere per la partecipazione alle Vs Spett.le procedura. - In riferimento al chiarimento trasmesso in data 03/03/2022, si chiede se è corretta l'interpretazione secondo la quale l'allegato n. 5 "Impegno di spesa. 5 marino" presente nella sezione "Documentazione amministrativa richiesta" rispettivamente per il Lotto n.1 e per il Lotto n. 2, è un refuso e non deve essere presentato nella documentazione amministrativa. Si segnala che l'allegato n. 5 "Impegno di spese.5marino" riporta l'indicazione di "Disposizione" e non è presente nell'elenco dei documenti amministrativi che l'OE deve presentare elencati nel Disciplinare di Gara al Capo 2 pag.4, in ultimo si segnala che nella piattaforma tale documento è indicato come "documento da compilare", ma essendo una disposizione non risultano parti da compilare; -Alla luce della procedura espletata nel 2019 il cui contratto è attualmente in vigore con la Spett.le Multiservizi dei Castelli di Marino SpA fino al 2023, e per il quale era previsto sia il quinto d'obbligo sia la proroga tecnica si chiede da quando decorrerà la presente gara. In particolare si evidenzia che in base al valore stimato dell'appalto indicato nella gara del 2019, come in tutte le procedure di gara, l'operatore economico ha sostenuto dei costi ed ha effettuato l'offerta economica. Una modifica della durata cambierebbe l'equilibrio economico del contratto in modo non previsto nel contratto iniziale. Inoltre, sulla base di quanto indicato all'art. 30 del D lgs 50/2016 (Principi per l'aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni) tra i principi ispiratori nell'affidamento e l’esecuzione di appalti di opere, lavori, servizi, forniture e concessioni vi sono l'economicità, l'efficacia, la correttezza nonchè i principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità. In caso di durata inferiore dell'appalto, con conseguente riduzione del valore stimato dello stesso, verrebbero meno alcuni dei principi ispiratori e fondamentali tutelati dal codice degli appalti. Nel ringraziare anticipatamente dell'attenzione, si rimane in attesa di gentile riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

Vedere FAQ pubblicate

Si fa presente che la presente gara  decorrerà allo scadere del contratto attualmente in atto

SA Confservizi Lazio

Chiarimento n. 21

Domanda:

QUESITO N. 10: Premessa: - Disciplinare pag. 7 Capo 2. Art. 2. lett. f) il possesso del requisito relativo alla capacità economico-finanziaria di cui al punto III.1.2 del Bando di gara compilando la parte IV Sez. B del DGUE; - Disciplinare pag. 7 Capo 2. Art. 2. lett. g) il possesso del requisito relativo alla capacità professionale e tecnica di cui al punto III.1.3 del Bando di gara compilando la parte IV Sez. C del DGUE; - Bando di gara GUUE Punto III.1.2: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara; Punto III.1.3: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara; Domanda: Si richiede specifica dei requisiti di capacità economico-finanziaria e professionale-tecnica di cui deve essere in possesso il concorrente.

Risposta:

Vedere FAQ precedenti

Chiarimento n. 22

Domanda:

QUESITO N. 13: Si chiede se deve intendersi un refuso il format "Disposizioni" nel capoverso in cui si afferma che sono a carico degli aggiudicatari tutte le spese di procedura nella misura dello 1,4% dell'importo a base di gara oltre oneri di legge, da liquidarsi dall'operatore aggiudicatario nella fase di aggiudicazione provvisoria. Trattandosi di un onere economico non previsto da alcuna disposizione del D.Lgs. n. 50 del 2016 nè da altra disposizione normativa risulta essere in contrasto con il principio di concorrenza, nella misura in cui incide sulla libera elaborazione dell'offerta e introduce un costo incomprimibile. Dall'assenza di una specifica norma, è quindi possibile trarre il divieto di addossare all'aggiudicatario, il costo delle spese di procedura in quanto si tratterebbe di servizi fruiti esclusivamente dalla stazione appaltante e acquisiti a vantaggio della stessa sulla base di una sua specifica scelta.

Risposta:

Non è da considerarsi un refuso in quanto:

a)Non vi è lesione della concorrenza : essendo la clausola generalizzata e rivolta a tutti gli operatori partecipanti; b) non ricorre la violazione dell’art.41 bis Dlgs.50/2016 in quanto non si tratta di spese di “ gestione delle piattaforma” ; c) è , in ogni caso, una percentuale particolarmente bassa rispetto al valore a base di gara, peraltro, non configurandosi alcun pregiudizio e/o lesione come, invece, sembrerebbe prospettarsi.

S.A.Confservizi Lazio

Chiarimento n. 23

Domanda:

QUESITO N. 5: Capitolato pag. 5 Art. 2: Premessa: Le consegne dei prodotti si intendono effettuate soltanto dopo la sottoscrizione della necessaria documentazione da parte dei Direttori delle farmacie o di un suo incaricato Domanda: Nell’ottica di una maggiore “sostenibilità” del ciclo logistico, attuato anche attenuando il più possibile l’impatto ambientale mediante la dematerializzazione, si chiede se il medesimo Documento di Trasporto debba essere obbligatoriamente consegnato in modalità cartacea e non in formato elettronico.

Risposta:

Il Documento di Trasporto è preferibile in modalità cartacea

Chiarimento n. 24

Domanda:

QUESITO N. 6: Capitolato pag. 5 Art. 2.: Premessa: La consegna dovrà avvenire nel termine di 4 (quattro) ore lavorative dalla richiesta. Domanda: E’ possibile fornire ulteriori delucidazioni?

Risposta:

La consegna dei farmaci dovrà avvenire entro le ore 17:00, tenendo presente che le farmacie interessate dal bando  non effettuano orario continuato ma è prevista la chiusura dalle 13:00 alle 16:00 nel periodo invernale e dalle 13:00 alle 17:00 nel periodo estivo

Chiarimento n. 25

Domanda:

QUESITO N. 7: Capitolato pag. 5 Art. 2.: Premessa: I fornitori aggiudicatari dovranno comunque garantire, in accordo con l’azienda affidataria, almeno una consegna in occasione di ciascun servizio festivo e notturno. Domanda: Sempre per quanto riguarda le consegne cosa si intende per almeno una consegna in occasione di ciascun servizio festivo e notturno? Ottempera a quanto richiesto la consegna dell'ordine trasmesso la sera del prefestivo e consegnato la mattina del giorno festivo? Per il servizio notturno a quale ora viene trasmesso l'ordine ed entro quale ora deve essere consegnato? Quanti sono in un mese i servizi festivi e notturni di ciascuna delle 5 farmacie?

Risposta:

"L’ordine trasmesso la sera del prefestivo e consegnato la mattina del giorno festivo" ottempera alla richiesta.

L’elenco dei turni festivi e notturni è stato pubblicato tra i “Documenti di Gara” nella sezione “Pubblicazioni”

Chiarimento n. 26

Domanda:

QUESITO N. 8: Capitolato speciale d’appalto pag. 6 Art. 3.: Premessa: I fornitori aggiudicatari, oltre al regolare ritiro e/o sostituzione dei prodotti erroneamente consegnati, dovranno provvedere al ritiro dei prodotti da essi forniti e non venduti entro 60 giorni dalla data di scadenza, indipendente dalla data di consegna alla farmacia, emettendo nota di credito di importo pari ai prezzi di cessione dei prodotti stessi. Domanda: Preso atto che gli articoli forniti e non venduti entro 60 giorni dalla data di scadenza si tratta di prodotti destinati alla distruzione, si richiede in che misura la Società delegante intende avvalersi di questa facoltà?

Risposta:

I fornitori aggiudicatari dovranno sempre provvedere al ritiro dei prodotti da essi forniti e non venduti entro 60 giorni dalla data di scadenza, indipendente dalla data di consegna alla farmacia, emettendo nota di credito di importo pari ai prezzi di cessione dei prodotti stessi

Chiarimento n. 27

Domanda:

QUESITO N. 9: Capitolato speciale d’appalto pag. 6 Art. 3: Premessa: - fornire il supporto informatico per il controllo automatico dei D.D.T., delle fatture e degli sconti applicati secondo le specifiche del gestore, ciò al fine di consentire il regolare pagamento delle fatture. Domanda: Si richiede, cortesemente, di indicare il sistema informatico di ogni farmacia e la compatibilità con il protocollo Farmaclick.

Risposta:

Il programma utilizzato dalle farmacie è il Wingesfar (Copernico)

Chiarimento n. 28

Domanda:

QUESITO N. 11: Schema di Contratto pag. 4 Art. 8: Premessa: Le fatturazioni relative ai prodotti consegnati dovranno avvenire di norma (o altro termine concordato) ogni sette giorni. Domanda: Si richiede se è ammessa la frequenza di fatturazione decadale.

Risposta:
Le fatturazioni relative ai prodotti consegnati dovranno avvenire ogni sette giorni

Un'eventuale diversa modalità potrà essere oggetto di accordo tra le parti in fase post aggiudicazione

Chiarimento n. 29

Domanda:

QUESITO N. 14: Disciplinare pag. 20: Premessa: Sono a carico degli aggiudicatari le spese contrattuali e le spese di bollo per il capitolato, da allegare al contratto, non escluse dal comma 2-bis dell’art. 41 del D.Lgs. n. 50/2016 e di competenza del Committenza, da liquidare contestualmente alla proposta di aggiudicazione e le spese di registrazione eventuali Domanda: Si richiede stima approssimativa di tali spese.

Risposta:
Le spese dipendono dall'importo di aggiudicazione.

Sono a carico degli aggiudicatari tutte le spese di procedura nella misura dello 1,4% della base di gara oltre oneri di legge, contrattuali e le spese di bollo per il capitolato, da allegare al contratto, nonché il rimborso delle spese sostenute per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi all’appalto aggiudicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana (e GUUE?) e degli estratti sui giornali di cui al comma 11 dell’art. 216 del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e del D.M. 2 dicembre 2016 entro sessanta giorni dall’aggiudicazione in misura percentuale al valore del lotto.

Chiarimento n. 30

Domanda:

QUESITO N. 15: Domanda: Stima approssimativa delle spese a carico dell'aggiudicatario per il pagamento delle fatture sul conto corrente dedicato.

Risposta:

 Modalità di pagamento e fatturazione saranno specificati nei contratti da stipulare con le ditte

aggiudicatarie

Chiarimento n. 31

Domanda:

QUESITO N. 17: La sottoscrizione del contratto avverrà con quale delle due seguenti forme: - con Atto Pubblico Amministrativo e firma olografa/digitale alla presenza dell'Ufficiale Rogante della società delegante presso la propria sede legale; - oppure con la forma della scrittura privata sottoscritta a distanza / da remoto con firma digitale?

Risposta:

La forma di sottoscrizione del contratto si deciderà in fase di post aggiudicazione

Chiarimento n. 32

Domanda:

QUESITO N. 18: Disciplinare pag. 13 Capo 4: Premessa: Lotto 1 e 2: di uno sconto sui parafarmaci inferiore minimo al 33,50% al netto dell’IVA Domanda: Si chiede se è corretta l’interpretazione secondo la quale lo sconto non inferiore minimo al 33,50% deve intendersi offerto per le tipologie di prodotti: 5) parafarmaco, 5a) pannolini per infanzia, 5b) prodotti per incontinenza e 5c) igienico – cosmetici.

Risposta:

L'interpretazione appare corretta

Chiarimento n. 33

Domanda:

QUESITO N. 19: Disciplinare pag. 13 - 14 Capo 4: Premessa: Lotto 1 e 2: sconto sugli OTC e SOP inferiore minimo al 36,50% per il Lotto 1 e 36,00% per il Lotto 2 (al netto dell’IVA) Come riportato nel punto 4 del capitolato d’appalto, i fornitori aggiudicatari si obbligano altresì a fornire alle farmacie comunali gestite dalla Società Multiservizi dei Castelli di Marino Spa i prodotti appartenenti alle categorie merceologiche degli OTC, dei SOP e gli altri prodotti necessari alla farmacia e non ricompresi nella tabella sopraindicata alle migliori condizioni economiche di acquisto praticate ai propri clienti. Domanda: Si chiede come deve essere formulata in maniera corretta l’offerta economica per gli OTC e i SOP.

Risposta:

L’offerta economica dovrà essere redatta in conformità al modello facsimile allegato al Disciplinare di gara

Chiarimento n. 34

Domanda:

QUESITO N. 20: Disciplinare pag. 10 Capo 3: Premessa: Punto 2: proposta di una percentuale superiore rispetto a quella minima prevista al punto 4 del Capitolato Speciale e relativa al servizio di ritiro dei prodotti non movimentati in giacenza presso le farmacie, con un periodo di validità residuo non inferiore a otto mesi. Domanda: Il punto 4 del Capitolato Speciale non risulta pubblicato. Si richiede, pertanto, il criterio in base al quale verranno attribuiti i 20 (venti) punti relativi a quanto in premessa.

Risposta:

Si prega di prendere lettura congiunta del Capo 3 del Disciplinare di Gara e del punto 4 del Capitolato Speciale, entrambi pubblicati su "Documenti di Gara".