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PROCEDURA APERTA SVOLTA IN MODALITA’ TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI INTEGRATI DI ASSISTENZA DOMICILIARE IN FAVORE DI ANZIANI, PERSONE DIVERSAMENTE ABILI, DISAGIATI PSICHICI, FAMIGLIE MULTIPROBLEMATICHE CON MINORI A RISCHIO E UTENTI NON AUTOSUFFICIENTI RESIDENTI NEI COMUNI DEL DISTRETTO FR/C

Soggetto aggiudicatore: Confservizi Lazio
Oggetto: PROCEDURA APERTA SVOLTA IN MODALITA’ TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI INTEGRATI DI ASSISTENZA DOMICILIARE IN FAVORE DI ANZIANI, PERSONE DIVERSAMENTE ABILI, DISAGIATI PSICHICI, FAMIGLIE MULTIPROBLEMATICHE CON MINORI A RISCHIO E UTENTI NON AUTOSUFFICIENTI RESIDENTI NEI COMUNI DEL DISTRETTO FR/C
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.775.488,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.775.488,00 €
CIG: 8455593016
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: ufficio amministrativo
Aggiudicatario : RTI Consorzio Intesa (Capogruppo) - Consorzio Valcomino (Mandante) - Capofila: CONSORZIO INTESA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS CONSORILE A R.L.
Data di aggiudicazione: 28 maggio 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 1.702.272,00 €
Data pubblicazione: 23 ottobre 2020 23:59:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 04 novembre 2020 12:00:00
Data scadenza: 16 novembre 2020 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Si comunica che in data 28 dicembre ore 10.30 la commissione di gara si riunirà per procedere all'attribuzione del punteggio tecnico. Si procederà all'apertura della busta economica in seduta pubblica ed in seduta riservata la commissione valuterà le offerte e concluderà la gara con l'attribuzione del punteggio complessivo..

Distinti saluti 

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
pubblicazioni avvio gara GUUE 09 maggio 2022 17:56:11 Altri Documenti
rettifica GUUE avvio gara 09 maggio 2022 17:56:40 Altri Documenti
pubblicazioni avvio gara GURI 09 maggio 2022 17:57:05 Altri Documenti
aggiudicazione servizio 07 marzo 2022 9:26:18 Atti di aggiudicazione
Verbale di Gara n.1 01 dicembre 2020 18:26:18 Verbali
Verbale n. 2 07 gennaio 2021 10:35:42 Verbali
Verbale n. 3 07 gennaio 2021 10:36:11 Verbali
Verbale n. 4 07 gennaio 2021 10:36:35 Verbali
Verbale n.5 del 08.01.2021 11 gennaio 2021 12:21:25 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

In riferimento alla procedura di gara si porta a conoscenza che lo scrivente non riesce ad individuare sulla piattaforma la sezione di partecipazione alla gara. Si chiedono, dunque, delucidazioni in merito. Distinti saluti

Risposta:

la procedura è visibile all'indirizzo della SUA:

ttps://confservizilazio.acquistitelematici.it/

Chiarimento n. 2

Domanda:

Gentilissimi, si richiede con il presente quesito se ai fini dell’inserimento in piattaforma sia necessario non solo firmare digitalmente i documenti ma anche MARCARLI TEMPORALMENTE (pag 2 del Disciplinare), in quanto quando viene descritto come caricare i documenti in piattaforma (pag. 3 del Disciplinare), si parla solo di documenti da firmare digitalmente e quali file esclusivamente quelli con estensione .pdf e .p7m.. Non è possibile fare tale verifica nemmeno attraverso la piattaforma, dato che non è ancora possibile l’accesso all’area dell’inserimento. Qualora si dovessero marcare anche temporalmente i file, si richiede quale sia l’estensione dei file da caricare. In attesa di un Vs gentile riscontro si porgono distinti saluti.

Risposta:

In merito al quesito posto si comunica che per i documenti amministrativi i file vanno firmati digitalmente. Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento. distinti saluti

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, in riferimento alla gara in oggetto si comunica che la piattaforma, a tutt'oggi, non consente di dare inizio alla partecipazione alla gara in quanto manca proprio il tasto di partecipazione. Si chiedono, pertanto, i tempi necessari per sistemare tale situazione, in quanto per gli operatori che non conoscono la piattaforma, può rappresentare un forte limite non sapere, a pochi giorni dalla scadenza della gara (12 novembre), come la stessa sarà impostata, se ad esempio prevederà l'inserimento di altri files oltre a quelli già predisposti o altro ancora. Ringraziando per un celere riscontro, si porgono distinti saluti. Il presidente

Risposta:

Con la presente si comunica che è stato verificato il funzionamento della piattaforma per quanto attiene alle modalità di avvio alla partecipazione alla gara e la partecipazione alla stessa è consentita.

Si chiede gentilmente di riprovare

Distinti saluti

 

 

 

 

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno ai fini della partecipazione alla procedura in oggetto, si richiedono le seguenti informazioni: 1. L’attuale gestore del servizio in oggetto; 2. Si richiede di conoscere i seguenti dati inerenti il Personale dell’attuale appaltatore: a. Contratto CCNL applicato; b. Mansione; c. Livelli di inquadramento; d. Scatti di anzianità maturati e maturandi; e. Monte ore settimanale; f. Tipologia di contratto applicato (tempo ind.; tempo det., ecc.); g. Presenze di eventuali migliorie “ad Personam” o superminimi assorbibili o non assorbibili; h. Eventuali condizioni di limitazione (non idoneità alla mansione, ovvero prescrizioni limitative dell’incarico); i. Presenza di eventuali Operatori in malattia, aspettativa o maternità o altro Stato di aggiornamento dei singoli operatori relativamente ai corsi di formazione cogente (d.lgs.81/08), Prevenzione incendi rischio elevato, primo soccorso. 3. Stima dei km annui percorsi dagli operatori nell’ultimo triennio per l’espletamento del servizio 4. Se il materiale per l’igiene ambientale presso il domicilio degli utenti sia a carico dell’aggiudicatario 5. In virtù dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19, richiediamo se il materiale monouso da fornire agli operatori (mascherine, guanti, gel disinfettante, camici), siano in capo agll’aggiudicatario. In caso affermativo, richiediamo una stima delle singole voci e le loro quantità considerate per il calcolo della base d’asta. 6. Stima nell’ultimo triennio dei costi relativi ai parcheggi del personale 7. Le riunioni periodiche degli assistenti domiciliari, sono comprese nelle 45.760 ore presunte annue? 8. Si richiede se è corretta la seguente interpretazione: gli Adest sono inquadrati al livello A2, gli OSS a li-vello C1, gli assistenti familiari a B1. In caso contrario, richiediamo specifica su come siano inquadrate le figure e con quali mansioni e quale sia la mansione dell’inquadrato/a a livello D1 9. Si chiede conferma che nella tabella del costo della manodopera (contenuta in “dati tecnici dell’appalto, All.2), siano stati erroneamente invertiti i totali ottenuti dal profilo livello D1 e Profilo li-vello A2, ed i totali del profilo livello C1 e profilo livello B1 10. Nella tabella relativa al numero utenti, la somma totale degli utenti attuali viene indicata in 274, ma sommando le singole voci dei comuni risultano 277. Si chiede di chiarire 11. Sempre nella tabella relativa al numero di utenti divisa per comune, figurano 31 figure B1 per 336,5 ore settimanali, ma nel calcolo della base d’asta, per le stesse figure, sono state considerate 364 ore settimanali per 35 operatori: si chiede di chiarire tale discrepanza e le motivazioni intervenute nel ca-so 12. L’attuale impresa appaltante fornisce mezzi di trasporto? Se sì, quanti? 13. Attualmente, viene utilizzato un software per la reportistica? Se sì, quale? 14. Fermo restando il numero delle ore da erogare, siamo a richiedere se il numero dei profili professio-nali (1 D1, 42 C1, 35 B1 e 12 A1) siano il numero minimo da garantire in capo all’aggiudicataria

Risposta:

1. L’attuale gestore del servizio in oggetto; 

Risposta: Consorzio Intesa società cooperativa sociale onlus consortile a r.l./ Consorzio Valcomino società cooperativa sociale a r.l. in raggruppamento

2. Si richiede di conoscere i seguenti dati inerenti al Personale dell’attuale appaltatore:

a. Contratto CCNL applicato;

b. Mansione;

c. Livelli di inquadramento;

d. Scatti di anzianità maturati e maturandi;

e. Monte ore settimanale;

f. Tipologia di contratto applicato (tempo ind.; tempo det., ecc.);

 

Risposta

Si rimanda alla tabella sotto riportata

 

g. Presenze di eventuali migliorie “ad Personam” o superminimi assorbibili o non assorbibili;

Risposta: NO

h. Eventuali condizioni di limitazione (non idoneità alla mansione, ovvero prescrizioni limitative dell’incarico);

Risposta: NO

 

i. Presenza di eventuali Operatori in malattia, aspettativa o maternità o altro Stato di aggiornamento dei singoli operatori relativamente ai corsi di formazione cogente (d.lgs.81/08), Prevenzione incendi rischio elevato, primo soccorso.

Risposta: Operatori attualmente in aspettativa 2; relativamente ai corsi di formazione cogente (d.lgs.81/08), Prevenzione incendi rischio elevato, primo soccorso rientrano tra gli adempimenti a carico dell’ente gestore, come da disciplina vigente in materia. Per le informazioni sugli operatori in malattia, trattandosi di un dato estremamente variabile non è possibile fornire risposta. I costi sono comunque computati nell’importo orario posto a base d’asta come da relative tabelle ministeriali;

 

3. Stima dei km annui percorsi dagli operatori nell’ultimo triennio per l’espletamento del servizio

 Risposta: L’’attuale operatore ci ha comunicato il dato di circa 1.000 Km annui e rientrano negli oneri di gestione.

4. Se il materiale per l’igiene ambientale presso il domicilio degli utenti sia a carico dell’aggiudicatario

Risposta Si  

5. In virtù dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19, richiediamo se il materiale monouso da fornire agli operatori (mascherine, guanti, gel disinfettante, camici), siano in capo all’aggiudicatario. In caso affermativo, richiediamo una stima delle singole voci e le loro quantità considerate per il calcolo della base d’asta. 

Risposta

Come riportato nel bando tutti i costi per l’esecuzione del servizio sono a carico dell’aggiudicatario.

Per la definizione della tariffa di riferimento, al fine di tenere conto di tutti i costi di gestione, il valore di riferimento, calcolato partendo dalle tariffe standard definite dal Ministero del Lavoro, è stato aumentato del 12% ritenuto congruo a garantire adeguatamente la sostenibilità progettuale. Aggiungiamo inoltre che le tariffa standard definite dal Ministero del lavoro danno margini ulteriori di garanzia, in quanto nel calcolo delle tariffe prevedono costi (ad esempio tre scatti di anzianità) che non necessariamente verranno sostenuti dal datore di lavoro.

6. Stima nell’ultimo triennio dei costi relativi ai parcheggi del personale 

 Risposta: per la tipologia del territorio attualmente non ci risultano parcheggi a pagamento nei 27 paesi salvo Sora e Isola Dell’Iri dove gli operatori non utilizzano le aree a pagamento.

7. Le riunioni periodiche degli assistenti domiciliari, sono comprese nelle 45.760 ore presunte annue? 

Risposta: Non sono comprese nelle 45.760 ore presunte annue.

8. Si richiede se è corretta la seguente interpretazione:

gli Adest sono inquadrati al livello A2, gli OSS a livello C1, gli assistenti familiari a B1. In caso contrario, richiediamo specifica su come siano inquadrate le figure e con quali mansioni e quale sia la mansione dell’inquadrato/a livello D1 

Risposta: Gli Adest e OSS Livello C1; Assistenti Familiari Livello A2/B1; Livello D1: Assistente domiciliare/Referente;

9. Si chiede conferma che nella tabella del costo della manodopera (contenuta in “dati tecnici dell’appalto, All.2), siano stati erroneamente invertiti i totali ottenuti dal profilo livello D1 e Profilo li-vello A2, ed i totali del profilo livello C1 e profilo livello B1:

Risposta: Si conferma;

10. Nella tabella relativa al numero utenti, la somma totale degli utenti attuali viene indicata in 274, ma sommando le singole voci dei comuni risultano 277. Si chiede di chiarire

Risposta: Si tratta di un semplice errore di battitura confermiamo i 277

11. Sempre nella tabella relativa al numero di utenti divisa per comune, figurano 31 figure B1 per 336,5 ore settimanali, ma nel calcolo della base d’asta, per le stesse figure, sono state considerate 364 ore settimanali per 35 operatori: si chiede di chiarire tale discrepanza e le motivazioni intervenute nel caso 

Risposta: Non si tratta di discrepanza, nella base di gara abbiamo previsto un monte ore maggiore per quel profilo in vista di eventuali aumenti di necessità di impiego.

12. L’attuale impresa appaltante fornisce mezzi di trasporto? Se sì, quanti?

Risposta: Attualmente l’aggiudicatario ha messo a disposizione degli operatori 7 mezzi per le esigenze di servizio. 

13. Attualmente, viene utilizzato un software per la reportistica? Se sì, quale? 

Risposta: La reportistica rientra tra gli adempimenti a carico dell’ente gestore, che li organizza in maniera autonoma in funzione delle richieste del responsabile di progetto AIPES. 

 14. Fermo restando il numero delle ore da erogare, siamo a richiedere se il numero dei profili professionali (1 D1, 42 C1, 35 B1 e 12 A1) siano il numero minimo da garantire in capo all’aggiudicataria

Risposta:

il numero di risorse tiene conto dell’attuale personale impiegato e delle eventuali necessità future. Il numero da garantire sarà quello che in base alle necessità dovrà essere messo in atto per garantire il servizio al meglio.

Le risorse minime da garantire, fanno riferimento al personale da salvaguardare in ottemperanza all’art.50 del D . Lgs. 50/2016 riportato nella tabella di gara dove si evince 1 D1 42 C1 31 B1 e 12 A1 (per ulteriori approfondimenti si veda elenco operatori di seguito riportato

ELENCO OPERATORI

Servizio di Assistenza Domiciliare

 

N.

TIPO DI CONTRATTO

 

MANSIONE

LIVELLO

SCATTI DI ANZIANITA’

N. ORE SETTIMANALI

1

CCNL Cooperative Sociali

Tempo Indeterminato

Part-time

 

Assistente Familiare

 

 

Livello A2

1

 

12

 

2

CCNL Cooperative Sociali

Tempo Indeterminato

Part-time

 

Assistente Familiare

 

 

Livello A2

1

 

10

 

3

CCNL Cooperative Sociali

Tempo Indeterminato

Part-time

 

Assistente Familiare

 

 

Livello A2

1

 

11

 

4

CCNL Cooperative Sociali

Tempo Indeterminato

Part-time

 

Assistente Domiciliare

 

 

Livello C1

1

 

14

 

5

CCNL Cooperative Sociali

Tempo Indeterminato

Part-time

 

Assistente Domiciliare

 

 

Livello C1

1

 

19

 

6

CCNL Cooperative Sociali

Tempo Indeterminato

Part-time

 

Assistente Domiciliare

 

 

Livello C1

3

 

12

 

7

CCNL Cooperative Sociali

Tempo Indeterminato

Part-time

 

Assistente Domiciliare

 

 

Livello C1

1

 

10

 

8

CCNL Cooperative Sociali

Tempo Indeterminato

Part-time

 

Assistente Domiciliare

 

 

Livello C1

1

 

10

 

9

CCNL Cooperative Sociali

Tempo Indeterminato

Part-time

 

Assistente Familiare

 

 

Livello A2

1

 

2

 

10

CCNL Cooperative Sociali

Tempo Indeterminato

Part-time

 

Assistente Domiciliare

 

 

Livello C1

1

 

9

 

11

CCNL Cooperative Sociali

Tempo Indeterminato

Part-time

 

Assistente Domiciliare

 

 

Livello C1

1

 

17

 

12

CCNL Cooperative Sociali

Tempo Indeterminato

Part-time

 

Assistente Domiciliare

 

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, in riferimento alla gara in oggetto si comunica che la piattaforma, a tutt'oggi, non consente di dare inizio alla partecipazione alla gara in quanto manca proprio il tasto di partecipazione. Si chiedono, pertanto, i tempi necessari per sistemare tale situazione, in quanto per gli operatori che non conoscono la piattaforma, può rappresentare un forte limite non sapere, a pochi giorni dalla scadenza della gara (12 novembre), come la stessa sarà impostata, se ad esempio prevederà l'inserimento di altri files oltre a quelli già predisposti o altro ancora. Ringraziando per un celere riscontro, si porgono distinti saluti. Il presidente

Risposta:

in caso di partecipazione di un raggruppamento temporaneo di imprese, l'operatore CAPOFILA del raggruppamento, deve indicare questa opzione di partecipazione e deve indicare i componenti; tuttavia è il capofila che si occupa della presentazione dell'offerta, gli altri operatori non accedono alle pagine di inserimento dell'offerta! Tutte le istruzioni relative a questo punto sono spiegate a video e nelle guide di utilizzo, alle quali si rimanda (Gara Telematica Privatistica - Guida alla partecipazione a una gara con finestra temporale).

Per quanto riguarda il calcolo impronta file, l’operazione viene fatta in automatico, senza che avvenga l’upload nel sistema di alcun documento. È sufficiente cliccare su Calcola l’impronta del file e poi selezionare dalla postazione di lavoro il documento di cui deve essere calcolata l’impronta. Anche queste istruzioni sono indicate nelle guide.
 

Chiarimento n. 6

Domanda:

calcolo impronta file.  tale calcolo impronta viene effettuato direttamente dal sistema o se spetta ai partecipanti e in che modo, in caso affermativo?

Risposta:

Per quanto riguarda il calcolo impronta file, l’operazione viene fatta in automatico, senza che avvenga l’upload nel sistema di alcun documento. È sufficiente cliccare su Calcola l’impronta del file e poi selezionare dalla postazione di lavoro il documento di cui deve essere calcolata l’impronta. Anche queste istruzioni sono indicate nelle guide.

Chiarimento n. 7

Domanda:

in caso di partecipazione di un costituendo raggruppamento temporaneo di imprese, la documentazione di gara deve essere inserita sulla piattaforma dalla sola capogruppo per l'intero RTI (quindi anche per le mandanti). La piattaforma  non prevede il rilascio di una password con la quale la capogruppo consenta alle mandanti del RTI di prendere parte all'offerta.

Risposta:

in caso di partecipazione di un raggruppamento temporaneo di imprese, l'operatore CAPOFILA del raggruppamento, deve indicare questa opzione di partecipazione e deve indicare i componenti; tuttavia è il capofila che si occupa della presentazione dell'offerta, gli altri operatori non accedono alle pagine di inserimento dell'offerta! Tutte le istruzioni relative a questo punto sono spiegate a video e nelle guide di utilizzo, alle quali si rimanda (Gara Telematica Privatistica - Guida alla partecipazione a una gara con finestra temporale).

Chiarimento n. 8

Domanda:

è  possibile una proroga dei termini di scadenza ?

Risposta:

al fine di permettere la maggiore partecipazione alla gara in oggetto,  tenuto conto anche dell’emergenza sanitaria in atto, si comunica che i termini indicati nel Bando sono prorogati come segue:

il termine per il ricevimento delle offerte è prorogato fino al 16/11/2020 ore 10:00, pena l’irricevibilità e/o non ammissione alla gara;

La data di apertura della Busta amministrativa avverrà per via telematica il giorno 16/11/2020 alle ore 12.

La proroga di cui sopra deve considerarsi apportata anche nei relativi richiami presenti nel disciplinare di gara e nei suoi allegati.

Quant’altro stabilito nella documentazione di gara resta fermo ed invariato.

Distinti saluti