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PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DEI PRODOTTI VENDIBILI NELLE FARMACIE Multiservizi dei Castelli di Marino SpA

Soggetto aggiudicatore: Confservizi Lazio
Oggetto: PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DEI PRODOTTI VENDIBILI NELLE FARMACIE Multiservizi dei Castelli di Marino SpA
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 3.552.500,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 3.552.500,00 €
CIG: 7884877656
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: ufficio amministrativo
Aggiudicatario : Comifar Distribuzione SpA
Data di aggiudicazione: 13 novembre 2019 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 2.336.124,00 €
Data pubblicazione: 22 maggio 2019 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 18 giugno 2019 12:00:00
Data scadenza: 09 luglio 2019 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: https://confservizilazio.acquistitelematici.it

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Verbale gara 15 marzo 2022 10:40:23 Verbali

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DEI PRODOTTI VENDIBILI NELLE FARMACIE Multiservizi dei Castelli di Marino SpA

Chiarimento n. 1

Domanda:

Relativamente all’art. 3 del CSA Altri oneri a carico dei fornitori aggiudicatari “I fornitori aggiudicatari, oltre al regolare ritiro e/o sostituzione dei prodotti erroneamente consegnati, dovranno provvedere al ritiro dei prodotti da essi forniti e non venduti entro 60 giorni dalla data di scadenza, indipendente dalla data di consegna alla farmacia, emettendo nota di credito di importo pari ai prezzi di cessione dei prodotti stessi”. Si chiede conferma se possa considerarsi un refuso, il ritiro entro 60 giorni dalla data di scadenza, indipendente dalla data di consegna alla farmacia, in quanto la procedura standard vigente sul mercato prevede il ritiro entro 60 giorni dalla data di acquisto. Cordiali saluti

Risposta:

Si conferma quanto esplicitato nel disciplinare all'art.3

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buon pomeriggio, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti: 1) In riferimento all’art. 1 Capo 1 del Disciplinare di gara si chiede conferma dell’obbligatorietà della marca temporale? 2) In riferimento al Capo 2 punto 6 del Disciplinare di gara, relativamente al seguente capoverso: “L’importo della garanzia provvisoria potrà essere ridotto in ragione di quanto stabilito dall’art. 93, comma 7, del D. Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. Nel qual caso il concorrente dovrà presentare le certificazioni e/o altra documentazione attestante i requisiti per la suddetta riduzione. I sopra citati documenti dovranno essere presentati in copia fotostatica, riportanti l’attestazione “conforme all’originale ”sottoscritta e firmata digitalmente dal/i titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o da altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma e corredata da copia fotostatica del documento di identità del medesimo in corso di validità”. Si chiede se si possa considerare assolta la prescrizione caricando sulla piattaforma la copia conforme della certificazione ISO sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico. 3) Si segnala che i codici cig non sono ancora attivi, gentilmente si chiede un vostro intervento per la definizione dei CIG. Il sito ANAC per i n. 2 CIG indica quanto segue: "Il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito" 4) nella pagina iniziale della procedura on-line nella sezione “La tua domanda di partecipazione” sono indicate le avvertenze. Si chiede cosa s’intende per il punto 5 di seguito indicato: “5. Nello step "Calcolo impronta file" è necessario calcolare l'impronta dei documenti di offerta su cui sia richiesto il calcolo” Cosa s’intende per “calcolare l’impronta dei documenti di offerta”? Ringraziando per l’attenzione, in attesa di ricevere cortese riscontro, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Risposta:

1) risulta obbligatoria la marca temportale
2) puo' considerarsi assolta
3) sono perfezionati
4) La piattaforma nel caricare i documenti consentirà la creazione dell'impronta file.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buon pomeriggio, si chiede cortesemente i seguenti chiarimenti: 1) nel CSA all'art. 2 si dice che l'aggiudicatario dovrà garantire almeno n. 2 consegne nei giorni festivi e nelle domeniche. Nello stesso articolo si dice che l'aggiudicatario dovrà garantire almeno n. 1 consegne per ogni servizio festivo e notturno. Si chiede se è corretta l'interpretazione di garantire una n. 1 consegna per il servizio festivo e notturno. 2 ) Si chiede cortesemente di indicare la turnazione festiva e notturna delle Vostre Spettabili Farmacie. 3) si chiede se è corretto presentare le stesse referenze bancarie nel caso in cui l'operatore economico partecipi ad entrambi i lotti; 4) Relativamente al capoverso: "in caso di parità in graduatoria, si procederà, in conformità a quanto previsto dal Bando e dall’articolo 18, co. 5, del D.M. 28.10.85 il quale prevede che “In caso di offerte di uguale importo, vengono svolti esperimenti di miglioria (…) in sede di valutazione delle offerte (…)”; a tal fine si rappresenta l’opportunità che alla relativa seduta partecipi un rappresentante del concorrente munito di un documento idoneo ad attestare i poteri di rappresentare l’impresa e di modificare l’offerta", si chiede se la Delega può considerarsi un documento idoneo ad attestare i poteri del rappresentante dell'impresa che partecipa alla seduta; 5) si segnala che i cig relativi al lotto 1 e 2 della presente gara non risultano ancora perfezionati. Si chiede un vostro intervento considerando che si avvicina la scadenza della gara. 6) relativamente alle prescrizioni sulla fatturazione del CSA, si chiede se quest'ultime possono considerarsi assolte, trasmettendo la documentazione mediante il tracciato xml previsto dalla Pubblica Amministrazione. 7) In riferimento al capo 3 del Disciplinare di gara, si chiede se sia corretta l'interpretazione in base alla quale, gli sconti presentati in sede di gara, debbano essere offerti sul prezzo al pubblico al netto dell'iva dei prodotti indicati nella tabella 1 del capitolato. Cordiali saluti

Risposta:

1) corretta l'interpretazione limitatamente al servizio Festivo e notturno
3) si è possibile le stesse referenze
4) si la delega se in essa è espessamente prevista la possibilità di agire per nome e conto della società e non meramente la presenza alla seduta.
5) risultano perfezionati
6) il formato risulta corretto
7) corretta

 

Chiarimento n. 4

Domanda:

costi operatore aggiudicatario

Risposta:

Sono a carico degli aggiudicatari tutte le spese di procedura nella misura dello 0,4% della base di gara oltre oneri di legge, contrattuali e le spese di bollo per il capitolato, da allegare al contratto, nonché il rimborso delle spese sostenute per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi all’appalto aggiudicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana (e GUUE?) e degli estratti sui giornali di cui al comma 11 dell’art. 216 del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e del D.M. 2 dicembre 2016 entro sessanta giorni dall’aggiudicazione in misura percentuale al valore del lotto.

Si applicano le disposizioni di cui all'art. 3 della Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. sulla tracciabilità dei flussi finanziari. A tal fine gli aggiudicatari dovranno comunicare gli estremi identificativi dei conti correnti bancari o postali dedicati, nonché le generalità ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare sugli stessi.

 

                                                                           Il Responsabile Unico del Procedimento Dott. Michele Bernardini

                                                                           Il Responsabile della SUA Avv.to Massimo Serafini